Paradosso-di-schroedinger 2.0 [samsara edit]

Se avete un minimo di cultura scientifica conoscete il principio di indeterminazione di heisemberg e, quindi, il paradosso di Schroedinger. E se non lo conoscete? Il principio di indeterminazione vale anche nel vostro universo?

6 responses to “Paradosso-di-schroedinger 2.0 [samsara edit]”

  1. ET

    ovvero, se lo misuro il gatto esiste, se non lo misuro non esiste. Se lo avveleno col cianuro il gatto muore, ma è sia vivo sia morto finché non apro la scatola di Schroedinger.
    E’ bello avere delle certezze…

  2. neri

    mi sa che c’è spazio per approfondire la questione, ET… se non hai aperto la scatola del paradosso di schroedinger, il tuo universo è avvelenato o no dal principio di heisemberg?

  3. tommaso

    Eisemberg e vitaminaqi:

    Nel momento in cui osservo il blog, lo influenzo: non posso quindi essere sicuro che il blog non sarebbe diverso, nel caso in cui non lo osservassi.

    Schroedinger e vitaminaqi:

    Nel tempo che intercorre tra un post ed un altro non ho modo di vederti, sentirti o sapere se stai bene. Insomma tra un post e l’altro sei sia vivo che morto, dal mio punto di vista (qui sei autorizzato a toccarti le palle).

    Come va la mia cultura scientifica???? tutte ste fregnacce solo per farti sapere, sperando che ti faccia piacere, che leggo quotidianamente vitaminaqi e per mandarti un saluto. Un abbraccio, Tommy.

  4. neri

    mi fa piacere, ti fa piacere? Se penso che ti faccia piacere, ho modo di influenzare il fatto che ti farà piacere? In generale, il modo in cui ci rapportiamo agli altri quanto presuppone dei loro stati d’animo? E in che modo il non presupporre alcunché a proposito degli stati d’animo altrui influenza il nostro stato d’animo? Ossia, se tendenzialmente non mi preoccupo di come la prenderai, non starò forse meglio, al punto da influenzare positivamente come la prenderai?
    Un abbraccio!

  5. ET

    Avvelenato ancora non lo so, influenzato ebbene sì (come dice un mio amico, “la realtà è un giochino meravigliosamente (terribilmente?) elastico”). Ma essere o no consapevole del principio cambia qualcosa? Aiuto.

  6. neri

    non saprei. se non hai dubbi su come puoi influenzare gli altri allora no, non cambia niente, immagino. Se lo spazio di influenza è aperto, allora forse cambia qualcosa. Però non prenderei la cosa troppo sul serio :)