Archives by date

You are browsing the site archives by date.

kungfu fighting

dopo la lettura di guerreros e la visione di questo video, ho decisamente voglia di andare a visitare l’havana… 

comm-serv

nel caso non ve ne foste accort*, i link sono di nuovo in funzione, come gli archivi e la categoria "multimedia" è visionabile dabbasso. sotto ci sono altri due post di oggi, recensione di un libro e resoconto angosciante (per me) di una cena. ‘notte. 

Guerreros – William Gibson

Mi sono ripromesso di recensire almeno alcuni dei trenta e spiccioli libri che mi sono portato in cina. Il primo che ho finito è stato quello sui gesuiti, ma per quello ancora c’è tempo. Stamattina, invece, prima di finire i compiti ho finito l’ultimo romanzo di Gibson, Guerreros. 

israele visto dalla cina

è proprio il caso di dirlo. avevo accettato l’invito della coppia israeliana a festeggiare un hannuka a casa loro (si festeggia per nove giorni, ogni giorno che passa si accende un’altra candela delle nove che compongono il candelabro ebraico). Sono bravi ragazzi, a parte il fatto che se morissero tutti i palestinesi loro sarebbero solo […]

sheng qi – 生气 – ri-calcare – e molto altro

o in inglese "qi raising", o in italiano, ultima opzione, "qi che sale". come accennavo in precedenza (ahah, qui ci vorrebbe un link perché sono più di diec’anni che si vive nell’ipertesto e io invece niente, mi pesa troppo il culo), è un altro modo di dire "rabbia". "Alcuni della nostra scuola sostengono che l’ira […]

oppure

se proprio volete festeggiare qualcosa, date un’occhiata a queste foto. il commento più bello? "remember, remember, the 5th of november", di un tale V.

kunming è più ecccitante di quanto credessi

Buono. La concorrenza tra locali da queste parti ha raggiunto l’apice: c’è sto bar di americani che personalmente non frequento se non costretto, ecco, stamattina arriva gianni e ci mette una bomba che però essendo gianni e non james bond gli esplode e lui perde una gamba. Buon natale. Quando l’ho saputo, la mia prima […]

in forma narrativa I

un giorno Maodun incontrò nuovamente Kelisi, tornato in città dopo sei mesi. Si incontrarono nella locanda dove si erano conosciuti, Kelisi era già là e non dette a Maodun neppure il tempo di sedersi per iniziare a parlagrli. -Ah, che bello vedere che non sei cambiato per niente – disse Kelisi – vedo però che […]

e se lo diceva il vecchio kongzi…

Mi ripeto (e con la vita che faccio vorrei vedere): confucio, al secolo kongzi, diceva che a trent’anni un uomo ha trovato il suo posto. troppo spesso leggevo questa espressione in chiave sociologica: uno (una) ha trent’anni si sara’ fatto una posizione, avra’ il suo lavoro, famiglia, mutuo (magari c’era anche ai suoi tempi) cazzi e […]

compleanno cinese

festeggio il compleanno alla cinese. i regali: mappa dei punti del piede con foto degli organi che corrispondono a ciascun punto e insieme a questa quattro mappe degli xue wei (穴位), i punti dell’agopuntura. brucia incenso buddista, brucia la polvere (e non bastoncini) distesa lungo un percorso labirintico (regolare-simmetrico). necessaria la foto. una sciarpa clamorosa […]