.
.
.
a parte la loro stessa idiozia
.
.
.
c’è poco da fare, se non tappare tutti i buchi ed evitare di lasciare la spazzatura aperta. qui a kunming topi, scarafaggi e piattoloni abbondano, come si conviene in un paese tropicale. All’ingresso di ogni blocco residenziale (e qui sarebbe da aprirsi la mega parentesi sull’urbanistica abitativa cinese, ma rimando a prossima volta), oltre a un portiere più o meno sfavato, c’è sempre una serie di cartelli, dai "classici" dieci NO (shi bu 十“不”), agli inviti dai toni epico popolari che wu ming ci fa una sega "lottiamo insieme contro le quattro pesti" (e non sputare per terra, cosa che ovviamente tutti fanno lo stesso). Una delle quattro pesti è il nostro umido amico qua sopra, che io mi rifiuto di ammazzare contro ogni ragionevolezza (anche se stasera mi è scivolato dal sesto piano, e forse adesso tanto bene non sta).
ma che cos’e’ quel coso dove il topino si fa il bagno??? water, vasca da bagno, bide?? o che?
per me è un cesso, per il topo una piscina olimpionica.
che bel topino-ratto, se non porta la peste e se non è entrato in casa dal cesso, non vedo il problema a conviverci. Trovo ragionevole non volerlo uccidere e lanciarlo dal sesto piano…
già, il problema è che “il gioco della sera” è diventato “accompagna il topo alla finestra”… vorrei solo capire se è sempre lo stesso o se si danno il cambio. E se è lo stesso, vorrei capire come ha fatto a risalire.
E provare a cagargli in testa?