Ad aprile vado in cina per tre mesi. Parto l’8 aprile, mi fermo una settimana a mosca (sempre che riesca ad ottenere il visto: la russia non sembra troppo ansiosa di ricevere turisti), e poi il 14 sono a Beijing (北京). Il programma, del tutto approssimativo, è quello di esplorare in lungo e in largo il paese, alla ricerca di scuole di baguazhang (八卦掌) e medicina classica, facendo a manate con più cinesi possibile :) Sto raccattando contatti (sì, sì, se conoscete qualcuno in un qualsiasi posto della cina, metropoli o sperduto villaggio di montagna che sia, sarò lieto di ricevere il suo recapito!)
Intanto, studio putonghua (普通话), cioè la "lingua comune", pratico taijiquan (太极拳), yiquan (意拳) e baguazhang, mi faccio smontare e rimontare dal dott. Leng (sant’uomo), medito che farmene di una laurea in filosofia.
Nei prossimi tempi su vitaminaqi potete quindi aspettarvi di trovare: notizie fresche di pacca dalla terra di mezzo (a partire da metà aprile), riflessioni e approfondimenti sui tre stili interni di gongfu (功夫) e la pratica delle arti marziali in generale, un uso spropositato di caratteri cinesi cosicché possa memorizzarli più facilmente, considerazioni sulla medicina cinese di cui non so niente, a parte il fatto che lascia strani segni sulla schiena, recensioni dei libri che sto leggendo per prepararmi. Il tutto rimiscelato pensato e rivomitato nelle vostre boccucce recalcitranti attraverso il filtro cognitivo filosofico taoista evoluzionista con immancabile scappellamento a destra.
Il tutto, orgogliosamente montato su noblogs.org e ingegnato dal collettivo A/I (il quale in nessun modo è al corrente delle mie attività, le sostiene o altro).
vitaminaqi non è autorizzato da nessuno, non segue nessuna direttiva, è a favore della libera circolazione delle merci ma soprattutto dei saperi e delle persone.