kunming è più ecccitante di quanto credessi

Buono. La concorrenza tra locali da queste parti ha raggiunto l’apice: c’è sto bar di americani che personalmente non frequento se non costretto, ecco, stamattina arriva gianni e ci mette una bomba che però essendo gianni e non james bond gli esplode e lui perde una gamba. Buon natale. Quando l’ho saputo, la mia prima reazione è stata mandare un messaggio ad un ragazzo israeliano che normalmente mi dà i brividi per le cose che dice quando parla di palestinesi, scrivendogli: chissà se questo mi fa sentire anche solo remotamente vicino a come vi sentite voi. Interessanti cambi di prospettiva in cina. A quanto pare l’unico che s’è fatto male è il tipo che stava cercando di mettere la bomba. Ora, non mi ricordo se l’avevo scritto ai tempi della bomba sul bus, ma visto che è un periodo che mi sento troppo delicato nell’esprimermi… uno stronzo che mette una bomba si trova sempre. Di solito penso a quelle per così dire politiche, ma questa, a meno che non sia l’omino del gas che è esploso, ha tutta l’aria di essere una questione di sordidi soldi e mafia locale, che in quella via deve fare un sacco di buoni affari, vista la quantità di locali per stranieri. Poi, se realmente doveva esplodere di mattina, era chiaramente intimidatoria, visto che di mattina gli stranieri sono a scuola o a dormire (e/o).

E’ anche interessante notare la propensione della gente alla malainformazione. In questi casi, se proprio si vuole ragionare, si va alla fonte e si chiede alle persone giuste, che tanto qui ci conosciamo tutti, e si evita di mettere in giro voci del cazzo che al massimo possono far preoccupare la gente, tipo "ah, ho sentito che c’era agata nel bar", che per fortuna sapevo essere una stronzata perché ci avevo appena parlato, e "ah, ho sentito che c’era becca nel bar", che pur non sapendo essere una stronzata ero già vaccinato e quindi non mi sono troppo preoccupato. L’imbecillità della gente non ha confini.

E poi, non c’entra niente, ma stasera finalmente riuscirò a passare un natale senza festeggiare il vostro/loro natale, diocane. Ho gentilmente, spero, bypassato un paio di inviti a cena, visto che non ho niente da festeggiare, e stasera me ne starò a casa tranquillo. Nel frattempo gli allenamenti vanno bene, benissimo direi, e ho pure ripreso a studiare.

Saluti da kunming, la città dove esplodono le bombe.